sabato 21 dicembre 2019

Quarta domenica di Avvento


Liturgia del giorno: Is 7,10-14; Sal 23; Rm 1,1-7; Mt 1,18-24.


“Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa”

Nella solennità dell’Immacolata, quest’anno coincidente con la seconda domenica di Avvento, abbiamo ascoltato l’angelo Gabriele che dice a Maria: non temere. Esortazione che, questa domenica, riascoltiamo come diretta a Giuseppe. 

sabato 14 dicembre 2019

Terza domenica di Avvento


Liturgia del giorno: Is 35,1-6.8.10; Sal 145; Gc 5,7-10; Mt 11,2-11.

“Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”
“Che cosa siete andati a vedere nel deserto ?” 

Che vangelo curioso... pieno di domande e nessuna risposta! Gesù dà solo alcuni suggerimenti per aiutarci a riflettere sul senso della nostra ricerca. 

Tutti cerchiamo qualcosa o qualcuno nella nostra vita, un qualcuno che ci faccia sentire bene o al sicuro, qualcuno che ci valorizzi e ci faccia sentire importante o semplicemente che non ci faccia sentire soli o che riconosca i nostri sforzi. Che cosa cercate? Che cosa siete andati a vedere? A chi voglio dare spazio dentro il mio essere più profondo, quali valori voglio scegliere e vivere in questo Avvento 2019? 

venerdì 13 dicembre 2019

B come BATTESIMO


"Ricordate bene questo: il Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana […]. Il Battesimo è una rinascita. Sono sicurissimo che tutti noi ricordiamo la data della nostra nascita. Tutti. Ma mi domando, io, un po' dubbioso, e domando a voi: ognuno di voi ricorda qual è stata la data del suo battesimo? Io vi darò un compito a casa: quelli di voi che non si ricordano la data del battesimo, domandino alla mamma, agli zii, ecco, qual è la data del Battesimo. E non dimenticarla mai, e quel giorno ringraziare il Signore perché quello è il giorno in cui lo Spirito è entrato in me. Capito? Tutti noi dobbiamo ricordare la data del nostro Battesimo, perché quello è un secondo compleanno: è il giorno della rinascita. Non dimenticare di fare questo, per favore […].
Il Battesimo permette a Cristo di vivere in noi e a noi di vivere uniti a Lui, per collaborare nella Chiesa, ciascuno secondo la propria condizione, alla trasformazione del mondo. Ricevuto una sola volta, il lavacro battesimale illumina tutta la nostra vita, guidando i nostri passi fino alla Gerusalemme del Cielo". (Dall’udienza di Papa Francesco di mercoledì 11 aprile 2018)

sabato 7 dicembre 2019

Seconda domenica di Avvento


Liturgia del giorno: Gen 3,9-15.20; Sal 97; Ef 1,3-6.11-12; Lc 1,26-38.

"Rallegrati…", "Non temere…", "Eccomi"

Oggi è la festa di Maria Immacolata. Una festa che mi riguarda in prima persona e mi ricorda le promesse più belle che ci sono in ballo per la mia vita! Eppure anch'io che ho detto il mio sì, sempre più mi rendo conto della grandezza e del privilegio che anche io, “comune mortale”, posso vivere con i miei piccoli passi di fede quotidiani e con il mio fidarmi e affidarmi al disegno di Dio. Il sì di Maria alla proposta che Dio le fa è un sì a cui anche io posso aspirare: il primo passo per la santità è fidarsi del progetto d’Amore che Dio ha pensato per me, perché ogni mio sì è preceduto dal sì di Dio che mi sceglie, mi plasma e decide di mettere la sua tenda dentro la mia vita, le mie relazioni, i miei sogni più belli.