giovedì 21 agosto 2014

Misericordia e condivisione

La scuola dell'Infanzia San Pio X si trova a Palermo e fino allo scorso anno era gestita da noi SFMA. Negli anni scolastici 2012-13 e 2013-14, alcune mamme, insieme a sr. Rosaria Pizzo, hanno realizzato degli oggetti con cui hanno allestito un mercatino missionario, il cui ricavato è stato destinato alla nostra missione a Cuba, dove attualmente si trova sr. Natia Ruggiero, che negli anni precedenti era stata a Palermo nella scuola. Le mamme hanno voluto esprimere in poche righe quanto hanno vissuto.


Misericordia e condivisione sono parole che noi mamme della scuola dell’Infanzia San Pio X abbiamo impresso nel nostro cuore e sono stati i valori portanti per la nostra piccola missione.

Abbiamo provato una gioia immensa nel donare con semplicità il nostro tempo e la nostra creatività per essere una piccola goccia che può trasformarsi in un mare. Collaborare insieme e in allegria, legate da un unico scopo, è stata un'opportunità che il Signore ha voluto dare a ognuna di noi, piccoli strumenti di amore per gli altri. Questo lo abbiamo realizzato insieme a sr. Rosaria  attraverso dei  laboratori manuali settimanali per le mamme. 

lunedì 11 agosto 2014

Festa di santa Chiara


Oggi 11 agosto la Famiglia francescana è in festa nel ricordo di santa Chiara, vissuta ad Assisi tra il 1193 e il 1253. Chiara,  attratta dall'esempio di san Francesco, la notte della domenica delle Palme 1212 abbandona la casa paterna e, alla Porziuncola, abbraccia la Forma di Vita evangelica sulle orme del Signore e della sua santissima madre.

martedì 5 agosto 2014

"Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore" (Sal 89,12)


Niente più che il tempo d'estate è appropriato per stare maggiormente con se stessi, rallentando un po' anche i ritmi della vita quotidiana scandita da studio, lavoro e altre occupazioni e preoccupazioni. 

Anche io, Suora Francescana Missionaria di Assisi da 26 anni, vivo questi giorni mettendo più a fuoco ciò che può aiutarmi per riprendere con più energia la missione. Dedicare più tempo all'ascolto della Parola di Dio del giorno, fare quattro passi per intrattenermi cordialmente con la gente del posto (temporali e pioggia permettendo), raccontarci tra sorelle le esperienze dell’anno… 
Sì, l’estate mi aiuta a ricollocarmi nel mio stato di vita e mi conduce a cercare sempre più la bellezza di essere una donna consacrata, chiamata ad annunciare al mondo che c'è un'alternativa di esistenza che abbatte il grigiore e la disperazione del vivere quotidiano.