mercoledì 30 marzo 2016

In cammino...


I Vangeli di questi giorni pasquali ci parlano di persone che "camminano": le donne che di buon mattino vanno al sepolcro e lo trovano vuoto e poi ritornano dai discepoli e danno l'annuncio della risurrezione (cf. Lc 24,1-12); Maria di Magdala, Pietro, Giovanni (cf. Gv 20,1-18). Anche nel vangelo di oggi (Lc 24,13-35) due discepoli sono in cammino verso Emmaus, tristi, delusi… ed è proprio su questa strada che incontrano Gesù Risorto, anche se, all'inizio, non lo riconoscono… ma, poi, l'esperienza dell'ascolto della Parola e dello spezzare il pane, apre i loro occhi.

domenica 27 marzo 2016

Pasqua 2016



Signore, oggi con la tua risurrezione ci interpelli e ci chiami ad essere persone contente e riconciliate, capaci di vivere in pienezza e di morire con sensatezza, capaci di dare la nostra testimonianza davanti a tutti gli uomini, capaci di dire all'umanità: "Non temere donna, perché piangi? Ora sai dove conduce il cammino, ora sai che il Signore è con te". 

sabato 26 marzo 2016

Sabato Santo 2016


Giorno di silenzio, di attesa e... di speranza.

La vita talvolta rassomiglia a un lungo e mesto Sabato Santo. Tutto sembra finito, sembra che trionfi il malvagio, sembra che il male sia più forte del bene. 

venerdì 25 marzo 2016

Venerdì Santo 2016


Oggi, giorno della Passione del Signore, ci lasciamo aiutare nella nostra riflessione e preghiera da queste parole di don Primo Mazzolari.

La tua morte, o Gesù, è una storia di mani. Una storia di povere mani, che denudano, inchiodano, giocano a dadi, spaccano il cuore. Tu lo sai, tu lo vedi, o Signore. Prima di giudicare, però, pensiamoci.

giovedì 24 marzo 2016

Giovedì Santo 2016


La messa in "Coena Domini" dà inizio al Triduo Pasquale. Ci lasciamo accompagnare e interrogare dalle parole di don Primo Mazzolari.

«Io vi ho dato un esempio, affinché anche voi facciate come vi ho fatto» (Gv 13,15)

Un lontano mi scrive parole, che, se non mi sorprendono, mi fanno soffrire. «Non parteciperò al rito del giovedì santo. La lavanda mi ha sempre inchiodato. Forse passa per quest'impressione incancellabile il filo che mi tiene ancora avvinto, in un certo senso, alla chiesa. Ma se ci tornassi quest'anno con l'animo che mi hanno fatto gli avvenimenti all'insaputa di me stesso, mi verrebbe la tentazione di gridare anche contro di voi, che pur mostrate di capire tante cose: capite voi quello che fate? - Forse non l'avete mai capito: certo, adesso, non lo capite più. Quell'azione è un capovolgimento della vita e voi ne fate un rito».

martedì 22 marzo 2016

Gli imprevisti... a volte sono grandi doni


"[...] Sono i desideri quelli che ci fanno andare avanti e quando andiamo belli sparati verso i nostri desideri in genere stiamo andando sparati verso le nostre illusioni, ci illudiamo che andrà tutto come pensiamo noi: ci siamo fatti il nostro bel programmino, con le tappe precise, e se crepiamo di ansia è perché dovrebbe andare tutto come pensiamo noi, viviamo arrabbiati perché le cose non vanno come pensiamo noi, ci sono degli imprevisti (grazie a Dio) e quindi viviamo così con questa illusione…

E invece chi va dietro a una promessa è un po' più umile. Di solito, siccome sono promesse di Dio, fanno cose che a noi non ci verrebbero neanche in mente: come una vergine che diventa madre, non è logico, non lo avremmo mai pensato, come non avremmo mai pensato che un morto risorge. Come non avremmo mai pensato che una donna senza utero potesse diventare madre, come non avremmo mai pensato che degli uomini pieni di paure potessero fare cose meravigliose. [...]" 

lunedì 21 marzo 2016

Senza timore...


La passione del Signore e salvatore nostro Gesù Cristo è pegno sicuro di gloria e insieme ammaestramento di pazienza. […] Confessiamo, perciò, o fratelli, senza timore, anzi proclamiamo che Cristo fu crocifisso per noi. Diciamolo, non già con timore, ma con gioia, non con rossore, ma con fierezza (Dai Discorsi di sant'Agostino )

sabato 19 marzo 2016

Domenica delle Palme 2016


Liturgia del giorno: Is 50,4-7; Sal 21; Fil 2,6-11; Lc 22,14-23,56.

Con la domenica delle Palme ha inizio la Settimana Santa. Oggi facciamo memoria dell'ingresso di Gesù, accolto come re, a Gerusalemme e, nello stesso tempo, riviviamo la Sua passione, secondo la narrazione di Luca. 

lunedì 14 marzo 2016

La preghiera


La preghiera è germoglio di mitezza e di dolcezza. La preghiera è frutto di gioia e di rendimento di grazie. La preghiera è difesa da tristezza e scoraggiamento. Se desideri pregare come si deve, non rattristare nessuno, altrimenti corri invano. Se desideri pregare, rinuncia a tutto per ottenere tutto (Trattato sulla preghiera- Evagrio Pontico)

sabato 12 marzo 2016

Quinta domenica di Quaresima 2016


Liturgia del giorno: Is 43,16-21; Sal 125; Fil 3,8-14; Gv 8,1-11.

La liturgia di questa quinta domenica di Quaresima continua la narrazione del volto misericordioso del Padre. Nella terza domenica la misericordia si è manifestata come pazienza di Dio; nella quarta come amore che perdona incondizionatamente; e oggi come salvezza che prevale sul giudizio e sulla condanna.

venerdì 11 marzo 2016

Francesco visto in sogno da Innocenzo III


In che modo il papa aveva visto la basilica lateranense prossima a crollare, basilica che un poveretto, cioè il beato Francesco sosteneva con il proprio dorso (cf FF 1063)

Con questo VI affresco inizia la seconda tappa del cammino di Francesco! Ascoltiamo le Fonti: "Vedendo il beato Francesco che il Signore accresceva i suoi fratelli in numero e meriti, erano ormai in dodici, disse: Fratelli andiamo dunque dalla nostra madre, la santa Chiesa romana, e comunichiamo al sommo pontefice ciò che il Signore ha cominciato a fare per mezzo di noi al fine di proseguire secondo il suo volere e le sue disposizioni quello che abbiamo iniziato" (cf FF 1455). 

mercoledì 9 marzo 2016

Echi dalla missione a Statte (Ta)


Carissimi, sr. Maria Grazia, sr. Rosa, p. Antonio, ancora grazie per aver accettato di venire in missione nella nostra piccola comunità parrocchiale. Grazie per la vostra testimonianza di fede e di amore per il Signore. Grazie per la vostra fatica spirituale e pastorale: ancora una volta ho apprezzato il vostro spendervi per il Signore e per il bene delle anime. Il Signore benedica voi e le vostre comunità religiose e vi dia fecondità apostolica. Pregate per la nostra comunità del Sacro Cuore e per la mia personale conversione.

lunedì 7 marzo 2016

"Una custodia alla mia bocca"


Abba Iperichio disse: "E’ cosa buona mangiare carne e bere vino, e non mangiare con la maldicenza la carne dei fratelli" (Detti dei Padri)

sabato 5 marzo 2016

Quarta domenica di Quaresima 2016


Liturgia del giorno: Gs 5,9a.10-12; Sal 33; 2Cor 5,17-21; Lc 15,1-3.11-32.

La liturgia di questa quarta domenica di Quaresima ci mette di fronte a un brano tante volte ascoltato, meditato: la parabola del Padre misericordioso. Lasciamoci sorprendere: oggi il Signore cosa vuole dire di nuovo alla nostra vita con questo Vangelo?