domenica 30 novembre 2014

Prima domenica di Avvento 2014


Liturgia del giorno: Is 63,16b-17.19b; 64,2-7; Sal 79; 1Cor 1,3-9; Mc 13,33-37.

Con la prima domenica di Avvento si apre l'anno liturgico B che ci vedrà accompagnati, nei diversi tempi, dal Vangelo di Marco. Nelle ultime settimane, la liturgia ci ha fatto porre l'attenzione sul giudizio e sulla fine del mondo, ora, invece, ci dona di cogliere il modo di aprire il cuore, la mente e l'anima al Signore che viene. 

lunedì 17 novembre 2014

Campo di fine anno 2014 in Assisi



"Il disincanto della vita e la speranza che non delude" è il tema del campo di fine anno che si tiene al Sacro Convento di Assisi dal 29 dicembre 2014 all'1 gennaio 2015. La proposta è rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni. 

venerdì 14 novembre 2014

"Voi stessi date loro da mangiare"


Con gioia condivido il grande dono che il Signore sta facendo alla mia vita. 
Condivido prima una Parola che continua ad accompagnarmi in questo tempo: "Voi stessi date loro da mangiare". (Mc 6,37)

In secondo luogo condivido il mio grazie al Signore per aver posto nel mio cuore il desiderio della missione e, allo stesso tempo, la forza per rispondere il mio "Si" e così partire per un'esperienza missionaria, circa un anno fa, per una terra fino ad allora a me sconosciuta: lo Zambia (Africa).

martedì 4 novembre 2014

... Alle radici dell'amore


"Si recò una volta in pellegrinaggio a Roma, e deposti, per amore di povertà, i suoi abiti fini, si ricoprì con gli stracci di un povero. Si sedette quindi pieno di gioia tra i poveri che sostavano numerosi nell'atrio, davanti alla chiesa di S. Pietro e, ritenendosi uno di essi, mangiò con loro avidamente". (2Cel 8: FF 589).

Questa scena mi colpisce sempre. In essa vedo rappresentato il grande mistero della vita povera e di condivisione che visse prima di tutto Gesù e, nella sua intuizione iniziale, Francesco.
Qui si distilla il succo dell'Amore che, povero con i poveri, si dona nella logica del nostro Padre che, all'origine di tutto, scelse di donarsi all'uomo.