Dall'1 al 9 luglio io e sr. Emilia, entrambe della comunità di Longiano (FC) siamo state al Villaggio San Francesco (Cancellino), grande casa francescana per campi scuola e soggiorni estivi, immersa nel verde delle foreste del Casentino e gestita dai frati minori conventuali e dai laici.
In quei giorni mi è stato proposto di accompagnare, insieme alla loro educatrice, alcuni ragazzi della "Saletta" (spazio di aggregazione giovanile per adolescenti e giovani), venuti per una settimana di servizio. E tutto ciò si è rivelato un'ulteriore sorpresa e dono che Dio ha fatto alla mia vita.
È stato prezioso per me "stare" accanto a loro, ascoltarli, rispondere alle loro domande, cogliere i loro desideri, i loro sogni, le loro fatiche, le loro gioie, le loro speranze… vivere momenti di servizio, svago e… preghiera!
Un tempo breve ma intenso di cui ringrazio il Signore e che conferma sempre più ciò che Lui ci ha promesso: "Non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà". (Mc 10, 29-30)
sr. Maria Rosa Piombino
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)