venerdì 10 aprile 2015

Echi dalla missione parrocchiale a Statte (Ta)


Dall'8 al 15 marzo 2015 le sfma sono state a Statte (Ta) nella parrocchia del Sacro Cuore per alcuni giorni di animazione. Il tema che ha accompagnato queste giornate è stato "Chiamati a condividere la missione di Gesù". Don Giovanni, il parroco, ci ha inviato una piccola risonanza.

La nostra parrocchia del Sacro Cuore di Statte (Ta), dall'8 al 15 marzo ha vissuto una settimana particolare di animazione missionaria, organizzata in collaborazione con le suore francescane missionarie di Assisi e i frati minori conventuali di Assisi. La presenza di sr. Maria Grazia, sr. Barbara, sr. Rosa e di fr. Antonio in mezzo a noi è stata una vera e propria benedizione di Dio.


Abbiamo toccato con mano l’azione della grazia di Dio in tante anime e in tante famiglie che hanno beneficiato di questa abbondante semina di Parola di Dio e di grazia sacramentale attraverso la celebrazione dei sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucarestia.

L'azione missionaria ha toccato due ambiti: il primo è stato quello esterno alla parrocchia come l'incontro con i ragazzi delle scuole medie e delle superiori; la visita al centro diurno frequentato da una quindicina di ragazzi diversamente abili; tre centri di ascolto del Vangelo nelle famiglie e la visita agli anziani e agli ammalati.

Il secondo ambito è stato quello vissuto in Chiesa con la preghiera delle lodi e l'Adorazione Eucaristica quotidiana fino alle ore 12,00 per sostenere la missione, la celebrazione della Messa e la predicazione, il centro di ascolto e le confessioni e gli incontri con tutte le realtà pastorali presenti nella comunità parrocchiale.

Molto toccante è stata l'Adorazione della Croce di S. Damiano, organizzata presso la Chiesa Madre, che ha visto la partecipazione dei giovani e degli adulti delle tre comunità parrocchiali del paese, seguita poi dall'Adorazione Eucaristica e le confessioni fino al mezzogiorno del sabato. 
La missione si è chiusa con la benedizione delle famiglie e la consegna del Crocifisso di S. Damiano avvenuta in tutte le messe della domenica compresa quella del sabato sera.

Questa azione missionaria ha certamente creato nuovo entusiasmo e maggiore consapevolezza di appartenere a Cristo e alla Chiesa. Particolarmente significativo è stato il clima di affetto, di familiarità e di gioia che i missionari hanno saputo creare nella comunità. Abbiamo potuto notare, a conclusione della missione, la loro naturale stanchezza ma, nello stesso tempo, la gioia di aver lavorato per la crescita del Regno di Dio in questa piccola porzione della vigna del Signore.


Un grazie veramente grande a Dio, alle suore e a fr. Antonio che ci hanno fatto vivere questa meravigliosa esperienza di fede.

I prossimi appuntamenti saranno un pellegrinaggio parrocchiale ad Assisi e, se il Signore vorrà un’altra bella esperienza missionaria nel prossimo anno. 

Un saluto a tutti e il Signore vi benedica.
don Giovanni





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)