mercoledì 8 aprile 2015

Il grazie dei missionari alla Parrocchia di Statte (TA)


Carissimo don Giovanni e carissimi fratelli e sorelle della Parrocchia del Sacro Cuore, pace a voi.

A meno di 24 ore dalla nostra partenza eccoci a condividere con voi questo cammino fatto insieme. E' stata una settimana ricca di incontri e di sguardi accoglienti e molto disponibili non solo verso di noi ma soprattutto alla novità del Vangelo. Avete risposto alla chiamata con entusiasmo e vi siete fidati e affidati alla grazia del Signore. 

La nostra è stata una presenza semplice e attenta alle varie realtà. Sicuramente abbiamo attraversato una terra fertile dove il Signore ha seminato in questi giorni germogli di verità e di fede. Siamo rimasti colpiti dal coraggio e dalla tenacia con la quale vivete la quotidianità, con le situazioni di fatica, ma sempre accompagnati dalla speranza. 

I pasti fraterni ci hanno introdotto nelle vostre case e abbiamo respirato un'aria familiare. Davvero i discepoli di Gesù sono familiari di Dio e cittadini del mondo. Il messaggio che abbiamo trasmesso è stato elaborato soprattutto sul campo. La grazia di Dio ha permesso che i contenuti, gli incontri siano stati preparati anche da voi con la vostra presenza e la vostra capacità di accoglienza. 

Quasi quasi ci viene da dire che la vera missione l'avete condotta voi. A noi il compito di attizzare il fuoco sotto la cenere. Davvero il fuoco ha preso vita e come succede nei vostri caminetti si è sprigionato il calore e la passione per il Signore. Questo non cesserà se continuerete a credere che si può essere felici camminando insieme e condividendo ognuno quello che ha. 

Abbiamo gustato la vivacità e la sollecitudine nei nostri confronti e di questo ve ne siamo grati. Un grazie particolare a don Giovanni che ha scommesso su di noi e ci ha reso più "facile" la missione dandoci la sua casa come "quartier generale"; a mamma Aurelia che ha pazientemente vissuto l'invasione di noi missionari nella canonica. 

Alle famiglie che ci hanno adottato in questi giorni, va tutto il nostro affetto, davvero ci siamo sentiti a casa; E' stato bello condividere con loro fino a tarda sera gli eventi del giorno. Un grazie a tutti voi piccoli e grandi che vi siete messi in gioco con noi. Come avevamo già detto ai saluti in Chiesa, siamo ripartiti più ricchi. 

La nostra vita assume più valore quando viene donata, sapendo che dove non arriviamo noi, c'è il Signore che compensa. E Gesù, comunque, rimane ed e Lui che dovete seguire. Vi assicuriamo il ricordo nella preghiera. La benedizione di Santa Chiara sia per voi compagna dei vostri giorni. "Il Signore sia sempre con voi ed Egli faccia che voi siate sempre con Lui". Arrivederci a presto!!!

Fraternamente vi abbracciamo tutti sr. Maria Grazia, sr. Barbara, sr. Rosa e fr. Antonio.




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)