Dal mese di ottobre svolgo, insieme alla postulante Anna, il servizio di catechista presso la nostra parrocchia del Sacro Cuore di Loreto. Mi sono stati affidati i bambini di terza elementare, che iniziano un percorso di tre anni in preparazione alla Prima Comunione.
È stata per me una grande gioia potere riprendere questa attività già svolta in passato e viverla in un nuovo contesto. Sono affiancata in questo servizio da altre due giovanissime ragazze, e insieme cerchiamo di guidare, passo dopo passo, i bambini alla conoscenza di Gesù.
Stare con loro richiede sicuramente una grande capacità di mettersi in gioco e di trovare sempre idee nuove per attirare la loro attenzione e coinvolgerli. E questo, a volte, non è facile, perché i bambini di oggi ricevono dall'ambiente che li circonda così tanti stimoli e sollecitazioni che li distraggono dai veri valori.
Comunque, al di là delle inevitabili sfide, ciò che sperimento, stando con questi piccoli, è innanzitutto la gioia di essere uno strumento nelle mani del Signore, chiamata a portare a questi bambini, e attraverso loro alle famiglie, la buona notizia del Vangelo.
Ilenia
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)