capitolo 2014

Vieni, Spirito Creatore, aiutaci ad "occuparci in questo Capitolo delle cose che riguardano Dio",
a fare di esso un tempo di schietta verifica della nostra vita, di sincera ricerca del tuo volere e di viva esperienza di fraternità.
Guida questa nostra famiglia a rinnovarsi alla scuola del Padre San Francesco, a divenire "confessione" della santa Trinità e segno trasparente di amore fraterno, a servizio degli uomini del nostro tempo.
Ispira le nostre scelte, perchè siano dettate dalla carità e dalla ricerca del bene comune. Fa' che la voce del Vangelo, che risuonò limpida attraverso il tuo servo Francesco, risuoni anche attraverso di noi nella Chiesa e nel mondo. Amen


27/06/2014: Nel pomeriggio di ieri sono arrivate nella casa provinciale tutte le sorelle capitolari. Con la Compieta siamo entrate nel clima di preghiera, che accompagnerà la giornata di oggi e quella di domani. Vivremo, infatti, due giorni di ritiro guidate dalle meditazioni di p. Mauro Gambetti, ofmconv, custode del Sacro Convento di Assisi. Ci sentiremo sostenute anche dalla vostra preghiera!

29/06/2014: Oggi, dopo la S. Messa celebrata da don Paolo, parroco della nostra parrocchia a Loreto, sono iniziati i lavori capitolari. La Madre Generale, sr. Juliana Malama, ha letto il saluto di p. Marco Tasca, Ministro Generale ofmconv e, successivamente, il proprio augurio. Subito dopo è stata aperta la prima sessione del capitolo che ha visto l'elezione della segretaria, delle scrutatrici e delle esaminatrici. Dopo una breve pausa, è iniziata la seconda sessione con la relazione della Superiora Provinciale, quella della formazione e si è iniziata anche quella economica. Domani i lavori proseguiranno con la ripresa della relazione economica. Con la preghiera dei Vespri si è conclusa la terza giornata di Capitolo!

30/06/2014: Dopo la S. Messa, celebrata da p. Alessandro, ofm, è ripresa la seconda sessione con la continuazione della lettura della relazione economica e quella della Madre Generale.
Le suore capitolari hanno avuto uno spazio per la riflessione personale sulle varie relazioni e, nel pomeriggio, hanno lavorato nei gruppi. La preghiera dei Vespri ha concluso la quarta giornata del Capitolo.

01/07/2014: Con la preghiera delle Lodi è iniziata la quinta giornata di Capitolo. Alle 9.00 le suore capitolari si sono riunite in sala per approfondire alcuni interrogativi, riguardanti le varie Relazioni, emersi nei lavori di gruppo.
Nel pomeriggio le sorelle si sono ritrovate in sala per continuare e alle 16.15 la segretaria del Capitolo ha indetto la terza sessione per domani alle ore 9.00. Alle 18.00 c'è stata la preghiera dei Vespri e la celebrazione eucaristica, presieduta da don Decio, vicario generale della Prelatura di Loreto.
La giornata si è conclusa con un tempo di adorazione eucaristica.

02/07/2014: La preghiera delle Lodi e la S. Messa, presieduta da p. Giancarlo Corsini, Provinciale ofmconv delle Marche, ha dato inizio a questa giornata. Alle ore 9.15, accompagnate dalla Parola del giorno "Cercate il bene" e dalle tre parole affidate da p. Giancarlo: comunione, discernimento e coraggio, ci siamo riunite in sala.
E' stata eletta come Superiora Provinciale sr. Francesca Farina Con gioia e riconoscenza la affidiamo al Signore perchè la benedica, la custodisca e le doni "lo spirito della Sua santa operazione".
Alle ore 16.00 le sorelle capitolari si sono riunite in sala e don Mario Llanos, sdb, le ha introdotte al discernimento per la scelta delle consigliere che, insieme a sr. Francesca guideranno la Provincia Italiana.
Dopo un tempo di riflessione e preghiera personale, le suore si sono riunite nei quattro gruppi per un confronto sulle persone da proporre alla Superiora Provinciale. Alle ore 19.00 preghiera dei Vespri. In serata sr Francesca ha iniziato i colloqui personali con le sorelle capitolari.

03/07/2014: Le sorelle capitolari hanno trascorso la mattinata in preghiera e nell'incontro personale con sr. Francesca.
Alle ore 17.00 si sono riunite in sala per votare le sorelle consigliere che, insieme a sr. Francesca, guideranno la Provincia per i prossimi quattro anni. Sono risultate elette: sr. Giovanna Dugo: vicaria; sr. Rosaria Pizzo: segretaria; sr. Maria Grazia Marzocchini e sr. Emilia Miraglia: consigliere; sr Cesarina Garavelli: economa.
Ringraziamo il Signore per la disponibilità di queste sorelle e le affidiamo a Lui perchè le guidi con il suo Spirito per il bene della Provincia e della Chiesa.
La giornata si è conclusa con un tempo di preghiera presso la Santa Casa.

04/07/2014: Da oggi fino al 10 luglio le sorelle capitolari saranno impegnate nello studio dello Strumento di lavoro per definire delle linee operative che aiuteranno il nuovo Consiglio a fare il Progetto Provinciale per i prossimi quattro anni. Accompagnamole con la preghiera perchè il Signore doni loro lo Spirito di discernimento...


06/07/2014: La giornata è iniziata con la preghiera delle Lodi e la S. Messa. Alle 9.15 le sorelle capitolari si sono ritrovate in sala e hanno continuato il loro lavoro sullo Strumento di lavoro personalmente e nei gruppi.
Nel pomeriggio, prima di riprendere il confronto in assemblea, le capitolari sono state invitate dalle suore ammalate dell'infermeria che avevano preparato un momento di festa.
Ecco il loro discorso-augurio: "Nostra carissima Madre Generale, Suor Francesca, nuova Superiora Provinciale, Don Mario, e voi tutte, Sorelle in Cristo, abbiamo vissuto un periodo lungo e intenso della vostra presenza tra noi. Vi esprimiamo, quindi, il nostro affettuoso e gioioso benvenute! L’incontro ci fa conoscere di più. L’incontro ci fa amare di più. L’incontro ci fa vivere nella gioia! La gioia riempie la vita che anche noi, vostre Sorelle anziane e malate, vogliamo testimoniare. Anche se il futuro ci sembra oscuro, noi viviamo nella speranza. Proprio essa, infatti, è l’intima parola che arde nel nostro cuore, nell’attesa, come del resto è per voi, di essere chiamate a vivere nella luce inaccessibile che è Dio, nostro Signore e Sposo.
Carissime, i 'lavoretti' che abbiamo realizzato per ognuna di voi, con il particolare contributo delle nostre Sorelle del Reparto, ci hanno aiutate a costruire e ad esprimere, giorno dopo giorno, la fraternità, quella che San Francesco desiderava ardentemente per i suoi Frati. La fraternità, possiamo dire, è il luogo in cui viviamo e professiamo la nostra fede insieme, nella preghiera e nel rendimento di grazie al Signore per ogni passo che ci concede di compiere, e anche per la bellezza di tutto il creato. Siamo vicine a voi specie ora che vivete l’esperienza del Capitolo provinciale: ci sentiamo partecipi ed offriamo i nostri sacrifici, quelli più nascosti e quelli che voi stesse potete cogliere. Il motto del Capitolo 'Ritornate a me con tutto il cuore', lo abbiamo fatto anche nostro.
Deposto sulla croce, ve lo offriamo come segno della nostra comunione nel cammino gioioso o doloroso che ci attende ogni giorno. Il Signore, intanto, accompagni e sostenga il vostro impegno, che crediamo efficace per la nostra 'Provincia dell’Immacolata', per l’Istituto e per la Chiesa.
Ringraziamo tutte voi, Sorelle, perché la sola vostra presenza tra noi ci parla di dono e di forza reciproca che non verranno meno. Preghiamo il Signore, e in particolare Maria, Vergine e Madre Lauretana, perché ci custodiscano e suscitino nel cuore di tante giovani il desiderio di far parte della nostra 'Piccola Adunanza'.
Con tanto affetto, le vostre Sorelle dell’Infermeria".
Con la gioia di questo momento con le sorelle che sono nella sofferenza, si sono ripresi i lavori. La giornata si è, poi, conclusa con la preghiera del Vespro.

10/07/2014: Oggi si sono conclusi i lavori capitolari. Durante la mattina  le sorelle capitolari hanno approvato le varie parti del Documento capitolare. Nel pomeriggio c'è stato un momento molto bello e intenso di verifica. Le parole che son risuonate di più sono state "gratitudine", "bellezza", "comunione", "fraternità"...
Subito dopo sr. Francesca ha rivolto il suo saluto finale alle sorelle. Con la S. Messa, celebrata da don Mario Llanos, le capitolari hanno ringraziato il Signore per la bella e intensa esperienza vissuta insieme.