capitolo 2018

Vieni, Spirito Creatore, aiutaci ad "occuparci in questo Capitolo delle cose che riguardano Dio", a fare di esso un tempo di schietta verifica della nostra vita, di sincera ricerca del tuo volere e di viva esperienza di fraternità.
Guida questa nostra famiglia a rinnovarsi alla scuola del Padre San Francesco, a divenire "confessione" della santa Trinità e segno trasparente di amore fraterno, a servizio degli uomini del nostro tempo.
Ispira le nostre scelte, perchè siano dettate dalla carità e dalla ricerca del bene comune. 
Fa' che la voce del Vangelo, che risuonò limpida attraverso il tuo servo Francesco, risuoni anche attraverso di noi nella Chiesa e nel mondo. Amen

Questa è una delle preghiere che accompagneranno il Capitolo provinciale che, come sfma d'Italia, vivremo a Loreto dal 20 giugno al 2 luglio 2018. Il Capitolo provinciale è un momento molto importante, durante il quale si fa una verifica dei quattro anni trascorsi, si elegge la Superiora provinciale e il suo Consiglio e si tracciano le linee programmatiche per i prossimi quattro anni. Il tema che abbiamo scelto è Ecco, io faccio nuove tutte le cose (Ap 21,5) In-camminate nella novità dello Spirito.

20/06/2018, mercoledì - Nel pomeriggio sono arrivate nella casa provinciale di Loreto le ventisei suore capitolari, la nostra Madre generale, sr. Juliana Malama e sr. Tiziana Merletti (sfp) che ci accompagnerà durante il Capitolo. La preghiera del Vespro e la cena ci hanno aiutate a entrare in un clima fraterno. Domattina ci sarà un tempo più disteso per permettere alle capitolari di far riposare non solo il corpo, ma anche la mente e il cuore per poter entrare pienamente nel clima del Capitolo, che verrà aperto ufficialmente nel pomeriggio con la prima sessione.

21/06/2018, giovedì - Dopo la mattinata distesa, alle ore 15.00 le capitolari si sono riunite in sala per la prima sessione del Capitolo, iniziata col canto del Veni Creator e poi la Madre generale ha letto il suo saluto e successivamente è stata presentata ufficialmente a tutte sr. Tiziana Merletti. Di seguito c'è stata l'elezione della segretaria del Capitolo, delle scrutatrici, delle esaminatrici e, dopo la presentazione del Regolamento, c'è stata l'approvazione. La prima sessione è terminata con una breve preghiera. Subito dopo tutte le capitolari si sono recate in cappella per la messa di invocazione allo Spirito, presieduta da p. Franco Carollo, ofmcap, rettore della Basilica della Santa Casa. Alla fine dell'omelia p. Franco ha rivolto questo augurio: "Lasciate la sponda e prendete il largo, fidandovi di Colui che vi chiama, il Signore".

23/06/2018, sabato - Ieri si è vissuta una intensa giornata di ritiro, guidata dalla riflessione di p. Franco Carollo, ofmcap.
Questa mattina le capitolari si sono ritrovate in cappella per la preghiera delle Lodi e per la Messa, presieduta da don Luigi Marino, parroco della nostra parrocchia del Sacro Cuore. Alla fine dell'omelia don Luigi ha rivolto questo augurio: "Che la Vergine Maria vi accompagni perchè le scelte che siete chiamate a fare siano secondo il cuore di Dio". La mattinata è stata, poi, dedicata all'ascolto delle relazioni della Superiora provinciale, sr. Francesca Farina e della Madre generale, sr. Juliana Malama, a cui è seguito un proficuo confronto in assemblea.

24/06/2018, domenica - Dopo la S. Messa, le sorelle capitolari si sono ritrovate in sala per l'ascolto della relazione dell'Economa provinciale, sr. Cesarina Garavelli. Successivamente si è svolto un buon lavoro in assemblea. La giornata si è conclusa con una serena serata di fraternità.

25/06/2018, lunedì - La preghiera delle Lodi e la S. Messa hanno aperto questa quinta giornata capitolare. Nell'Eucaristia, presieduta da p. Franco Carollo ofmcap, sono state ricordate le consorelle defunte in questo quadriennio. Proprio a partire dal ricordo delle sorelle, p. Franco ha esortato a essere "riconoscenti del passato, ad abitare il presente e a essere aperte al futuro". Queste parole hanno aiutato l'assemblea a introdursi nelle prossime due giornate che le vedranno impegnate nella verifica e programmazione dei prossimi anni.

27/06/2018, mercoledì - La preghiera delle Lodi e la celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Fabio Dal Cin, Vescovo di Loreto, hanno dato inizio a questa importante giornata. Alla fine dell'omelia il Vescovo ha così esortato: "Invochiamo lo Spirito perchè ci renda attenti alla sua voce e soprattutto ci renda vigilanti nella nostra vita e pronti anche alla sua chiamata".
Dopo un tempo di adorazione, le sorelle capitolari si sono recate in sala.
E' stata eletta come Superiora provinciale sr. Francesca Farina. Con gioia e riconoscenza chiediamo per lei lo Spirito del Signore e la "Sua santa operazione".
Nel pomeriggio le suore capitolari procederanno al discernimento per l'elezione delle Consigliere.

28/06/2018, giovedì - Anche quest’altra importante giornata capitolare è iniziata con la preghiera delle Lodi e la celebrazione eucaristica, presieduta da p. Giancarlo Corsini ofmconv. Alcuni spunti interessanti dalla sua omelia a partire dal Vangelo di oggi: «O la fede entra nelle azioni e nelle relazioni del quotidiano o essa è una teoria […] La nostra parte è edificare sulla roccia che è Cristo […] Ciò che è importante, che ci salva, non sono nè le teorie nè ciò che facciamo, ma la carità che sapremo vivere [...] Chiediamo al Signore, nel nostro pensare avanti, di avere questo senso di progettualità profetica, per trovare al momento il posto che il Signore ci chiede”.

Nel pomeriggio sono state elette le Consigliere che, insieme a sr. Francesca, animeranno la fraternità provinciale nei prossimi quattro anni. Sono risultate elette: sr. Giovanna Dugo, Vicaria provinciale, sr. Raffaella Cavalera, Segretaria provinciale, sr. Giovanna Romano, Consigliera ed Economa provinciale, e sr. Barbara Donini, consigliera.

Ringraziamo il Signore per la disponibilità di queste sorelle e le affidiamo a Lui perchè le guidi con il suo Spirito per il bene della Provincia e della Chiesa.

30/06/2018, sabato - In questi giorni le sorelle capitolari sono impegnate con la programmazione per il prossimo quadriennio. Oggi alle 14,30 hanno vissuto un tempo di fraternità con le sorelle ammalate, che hanno rivolto un saluto che condividiamo volentieri:

"Carissime sorelle, noi tutte dell'infermeria esprimiamo la gioia di accogliervi tra noi. E' con questo animo che ringraziamo il Signore per aver guidato te, sr. Francesca, e il Consiglio, nei quattro anni appena trascorsi. Rendiamo grazie al Signore per voi, sorelle che avete accolto il nuovo mandato, con l'augurio più grande e bello di percorrere 'un cammino di santità insieme', alla luce dello Spirito.

Noi desideriamo dirvi che abbiamo continuato a essere vicine a voi nei giorni del Capitolo. Vi abbiamo accompagnate con la preghiera e con sincero affetto per la 'costruzione di un edificio spirituale gradito a Dio'. Oggi, eccoci qui, per manifestare la nostra gioia, anche mediante delle piccole sorprese. Un abbraccio, le vostre sorelle dell'infermeria".

1/07/2018, domenica - Le sorelle capitolari oggi hanno concluso tutti gli ultimi lavori e alle 15.00 si sono recate al cimitero per vivere lì il ricordo di tutte le sorelle che hanno raggiunto la casa del Padre nel quadriennio appena concluso. Al rientro c'è stata la conclusione. Ogni sorella ha espresso con una parola quello che ha vissuto in questi giorni. Le parole che sono risuonate di più sono state: confidare, gratitudine, coraggio, passaggio, ripartire, affidarsi, stupore, gioia, speranza... Successivamente sr. Francesca ha consegnato alle sorelle capitolari tre parole: "gratitudine", "relazioni benedette" e "osare".

"Gratitudine: a Dio per quanto ha compiuto in questi giorni, alla Madre generale, sr. Juliana Malama, che ci ha accompagnate in modo discreto, ma attento, a sr. Tiziana Merletti per essere stata in mezzo a noi come sorella e per averci aiutate con le sue competenze, a ciascuna di voi, per l'impegno e la serietà con cui avete lavorato. Gratitudine per le sorelle che hanno lavorato per tutta la preparazione del Capitolo e per le sorelle della comunità di Loreto e per le formande, che in questi giorni si sono prese cura di noi.

Relazioni benedette: il lavoro fatto ci ha fatto sperimentare la sfida e la bellezza di poter lavorare insieme... abbiamo sperimentato che è possibile lavorare oltre le nostre differenze. Relazioni benedette come quel ponte che ci unisce tra di noi e a Dio.

Osare: lo dico prima di tutto a me, per questo 'nuovo' servizio che è chiesto a me per i prossimi quattro anni, insieme ad alcune sorelle. Ma siamo chiamate a osare tutte insieme. Osare nel superare le barriere che ci separano da Dio e tra di noi, perchè la novità dello Spirito possa passare e incarnarsi nella nostra vita".

Nel canto del te Deum e nella celebrazione eucaristica, presieduta da p. Franco Carollo ofmcap, le sorelle capitolari hanno espresso il loro grazie per la bella e intensa esperienza vissuta.

La giornata si è chiusa con la cena in giardino e una simpatica e creativa serata di fraternità.









Foto giornate capitolari: clicca qui

1 commento:

  1. Il mio augurio accompagnato dalla preghiera affinchè il Signore guidi e illumini il vostro servizio.Buon cammino

    RispondiElimina

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)