venerdì 10 giugno 2016

Duc in altum


Ci sono tanti modi per trascorrere un "ponte" di vacanza come quello del 2 giugno. Dodici tra ragazze e ragazzi, provenienti da diverse parti d’Italia, hanno scelto di andare ad Assisi.

Nella città di San Francesco hanno partecipato al programma per giovani adulti organizzato dal Centro Francescano Giovani verso Assisi per stare insieme, pregare e condividere alcuni giorni. Per conoscersi, parlarsi, capire meglio chi siamo e darsi fiducia reciproca in quel difficile cammino che è la vita. 

Attraverso un programma ricco di proposte i giovani hanno visitato i luoghi in cui si è svolta la straordinaria esperienza di vita e di conversione di Francesco, camminando per il borgo medioevale insieme agli altri oppure da soli, vivendo alcune ore di silenzio, di preghiera e di discernimento. Davanti alla tomba di San Francesco, nella Basilica del Santo e nel Sacro Convento hanno fatto esperienza del grande amore che Francesco ha donato agli altri per mezzo della sua conversione al Signore.

Per questi giorni è stato scelto un titolo preciso "Duc in altum" (letteralmente, verso l’alto) che riprende il brano del Vangelo di Luca (5,1-11) della pesca miracolosa e della sequela dei primi discepoli a cui Gesù dice: "prendete il largo". Un invito a fidarsi del Signore, a non temere nelle prove della vita e a seguire sempre con fiducia la parola di Dio, unica strada di libertà e fonte inesauribile di gioia.

Noi partecipanti, semplicemente e umilmente, diciamo grazie alle Sorelle francescane missionarie di Assisi che ci hanno ospitati, in particolare a sr, Maria Grazia che ci ha accompagnato e ascoltato; a fr. Antonio, fr. Paolo e fr. Simone che ci hanno guidato nella preghiera e nel cammino. Sempre con un sorriso e gioia di vivere, anche quando gli impegni sono tanti e la strada è faticosa.




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)