martedì 25 ottobre 2016

... da Longiano


Domenica 2 Ottobre la comunità di Longiano ha vissuto una bellissima giornata con i frati e i laici francescani della fraternità dell'OFS.

Alla Santa Messa delle ore 9:30 hanno accolto ufficialmente un ciclo educativo del gruppo Agesci di "Cesena 1" che avrà sede presso i locali adiacenti al Santuario. L'ingresso ufficiale ha visto la partecipazione di 200 scout distribuiti nei tre gruppi: Branco - Reparto e Clan.

Ad accoglierli davanti alla Porta Santa fr. Mirko per la comunità dei frati, sr. Emilia per la comunità delle suore, Silvio per la fraternità dell'OFS e Paola in rappresentanza dei laici di Casa Betania che condividono con tutti noi il nostro carisma francescano.

Le tre fraternità hanno offerto al rappresentante di ogni gruppo un Crocifisso di Longiano, segno che le fraternità qui residenti accolgono in nome del Crocifisso perché è Lui che accoglie per primo. 

Attraversata in processione la Porta Santa si è celebrata la Santa Messa che si è conclusa con la benedizione dei distintivi in stoffa fatti collezionare appositamente col simbolo AGESCI e il Crocifisso e che vengono consegnati ad ogni scout.

Durante l’omelia fr. Mirko ha sottolineato che il Santuario, da molto tempo, condivide con gli scout una forte connotazione territoriale del servizio, orientato a un'ampia zona della Diocesi.
Nel pomeriggio, durante il "rito dei passaggi" sr. Maria Rosa ha fatto il suo ingresso come assistente del Reparto.




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)