mercoledì 16 ottobre 2019

La sfida di una fraternità "allargata"


Ho vissuto solo due anni a Longiano, ho vissuto il passaggio di servizio nel 2007, sono anni che porto nel cuore!

A Longiano ho respirato la bellezza di una fraternità allargata, una fraternità dove suore, frati e laici, come popolo di Dio camminano insieme, condividendo la vita, a servizio del regno di Dio, nella reciprocità dei carismi di ogni stato di vita che, solo insieme, pur nella fatica del confronto, diventano davvero ricchezza e testimonianza di una chiesa corpo di Cristo. Mi piace dirlo con le parole di Paolo: "E infatti il corpo non è formato da un membro solo, ma da molte membra… Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l’udito?... Non può l’occhio dire alla mano non ho bisogno di te… Ora voi siete corpo di Cristo e, ognuno secondo la propria parte, sue membra" (Cf. 1Cor 12).

Tornando alcuni mesi fa a Longiano per alcuni giorni, ho visto confermato e cresciuto questo desiderio di camminare insieme come corpo di Cristo, e mi sembra di poter dire che anche questo è profezia del terzo millennio: una chiesa segno e strumento dell’infinito amore di Dio per ciascuna persona!

A Longiano mi sono sentita figlia di una storia che mi ha preceduto e che mi ha consegnato la bellezza di una esperienza dove le mie sorelle hanno camminato per tantissimi anni, insieme ai frati accompagnando la loro crescita e accudendoli nei loro bisogni, (grazie sr. Pasqualina, sr. Ersilia, sr. Adelaide, sr. Emanuela…). Ho camminato come sorella insieme alle mie sorelle per tracciare nuovi ambiti di collaborazione nella pastorale con i nostri fratelli conventuali, gustando la bellezza della reciprocità (grazie fr. Mauro Gambetti, grazie fr. Mirko…), e insieme a tante sorelle e fratelli laici (grazie Marzia, grazie Monica, grazie Stefano….). 

Mi sono sentita madre nello spirito e compagna di viaggio di giovani che oggi con gioia vedo realizzati nella propria vocazione! Tutti coloro che ho incontrato sono nel mio grembo e so che la mia preghiera quotidiana misteriosamente continua ad essere nutrimento anche per loro! Grazie Gesù, tenerissimo sposo e compagno di viaggio, perché a Longiano mi hai donato di vivere in pienezza il mio essere donna cristiana religiosa in cammino come popolo di Dio verso l’eternità! 

Sr. Patty 
(così a Longiano chiamano sr. Patricia Paola Pennese)




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)