mercoledì 7 ottobre 2015

Tre, due, uno... FESTIVAL FRANCESCANO!!!


Carissimi amici del Blog e della rete, anche quest'anno si è svolto il Festival Francescano e questa volta la città che ci ha ospitato è stata la bellissima Bologna nei giorni 25/26/27 settembre!

Vorrei partire raccontandovi le tante novità che hanno caratterizzato questo Festival, marcato 2015, ma, poichè era la prima volta che partecipavo, credo che non sia l'approccio più indicato... ops!  

Vi racconto allora il mio Festival, con quegli occhi di stupore e meraviglia di chi lo vive per la prima volta!

Il tema di quest'anno è stato "Sorella terra!"; partendo dal Cantico delle Creature del serafico padre san Francesco, le riflessioni e gli stand hanno avuto come filo conduttore la cura della casa comune, dove l'uomo, riconoscendo il creato e ogni creatura come "sorella" o "fratello", è chiamato ad un cambio di prospettiva: da colui che domina a colui che si fa custode! 

Una tematica che ha dato spazio a numerose piste di riflessione, come il problema delle risorse mondiali, a una riflessione sull'opportunità di nuovi stili di vita sostenibili, passando anche a riflessioni e momenti di preghiera a partire dalla Parola di Dio e dal Cantico delle Creature.

Numerosi gli ospiti che hanno animato le numerose e più famose piazze di Bologna, uomini e donne che ci hanno donato una loro riflessione-provocazione al fine di sensibilizzare tutti, grandi e piccoli alla cura della casa comune! Tra gli ospiti più di rilievo ci sono stati: mons. Rino Fisichella, Romano Prodi,  Paolo Curtaz, Massimo Cacciari e Alex Zanotelli. Quest'ultimo, missionario comboniano, ha fatto risuonare la sua voce, ricordando a tutti l'importanza di tornare nelle piazze, senza paura. per essere una Chiesa "in uscita" e coinvolgere tutti. Inoltre ci ricordava come il Creato sia la prima Bibbia che Dio ci ha donato, è il Vangelo della creazione!


In diversi punti, Bologna è stata animata, oltre che da incontri di spiritualità e conferenze, anche da spettacoli, workshop e attività per bambini e giovani.

Luogo fulcro del Festival è stata Piazza Maggiore dove sono stati allestiti degli stand animati dalle diverse famiglie francescane: frati, suore e Terz'Ordine. 

Noi suore francescane missionarie di Assisi, siamo state presenti nello stand giovani, sempre pronte ad accogliere giovani e meno giovani con un simpatico test sull'alimentazione: che tipo sei? Un tipo da Pic-nic, Agriturismo, Fast-food o Ristorante? Il simpatico profilo era arricchito da una domanda conclusiva che suggeriva una pista di riflessione per la propria vita!  

Inoltre, un bel momento di evangelizzazione è stato organizzato, sabato sera, da frati, suore e giovani, con l'iniziativa "una luce nella notte" nella chiesa di San Francesco d'Assisi in Bologna. 

Il Festival Francescano è occasione d'incontro, di confronto, di riflessione, evangelizzazione, di ascolto e preghiera, di comunione e collaborazione… il Festival Francescano è questo e molto di più, è semplicemente un Festival di gioia con Francesco alla sequela di Cristo!

Ti aspettiamo il prossimo anno a Bologna per il Festival Francescano, marcato 2016!



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)