martedì 12 novembre 2019

A come ASCOLTO

Ascolta l’infinito: “…Com'è difficile dire tutto quello che sento tutte le piccole grandi verità ed ogni movimento che mi cambierà e camminare così nell'infinito che ho dentro che si modifica e cerca libertà e chiede di capire quello che sarà, se parli piano puoi sentirlo già, ascolta l'infinito… non è possibile dire tutto quello che accende tutte le deboli e forti simmetrie che lasciano nell'anima le poesie e quella parte di noi che l'infinito nasconde che ci modifica e vuole verità e sa comunicare quello che sarà, se guardi dentro puoi vederlo già ascolta l'infinito” (Enrico Ruggeri e Piero Fabrizi)

Ma è possibile ascoltare l’infinito? È possibile ascoltare tracce del divino dentro e fuori di noi? Ogni mattina la Liturgia delle Ore ci fa dire con il Salmo 94: 
“Ascoltate oggi la sua voce, non indurite il vostro cuore”.

In ascolto della Parola e delle Fonti Francescane

Gli disse: "Esci e férmati sul monte alla presenza del Signore". Ed ecco che il Signore passò. Ci fu un vento impetuoso e gagliardo da spaccare i monti e spezzare le rocce davanti al Signore, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento, un terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto, un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. Dopo il fuoco, il sussurro di una brezza leggera. Come l'udì, Elia si coprì il volto con il mantello, uscì e si fermò all'ingresso della caverna. (1Re 19,11-13)

Con altrettanta cura e devozione si impegnava a compiere gli altri insegnamenti uditi. Egli infatti non era mai stato un ascoltatore sordo del Vangelo, ma, affidando ad una encomiabile memoria tutto quello che ascoltava, cercava con ogni diligenza di eseguirlo alla lettera (FF 357)

Pro-vocati: L’ascolto che nasce dal silenzio è capace di rimanere in attesa, di cogliere il “sussurro della brezza leggera”, di ascoltare anche il “non detto”. L’ascolto, allora, non è solo questione di orecchie, ma coinvolge tutta la persona: il cuore, l’intelligenza, i sensi, la volontà, richiede una decisione che si fa’ disponibilità, ad ascoltare la tua profondità, gli altri e l’Altro. NON ACCONTENTARTI DI SENTIRE… ASCOLTA!

Preghiera a Maria, donna dell'ascolto

Maria, donna dell’ascolto, rendi aperti i nostri orecchi; fa’ che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo mondo; fa’ che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo, ogni persona che incontriamo, specialmente quella che è povera, bisognosa, in difficoltà.
Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù, senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare perché altri orientino la nostra vita.
Maria, donna dell’azione, fa’ che le nostre mani e i nostri piedi si muovano “in fretta” verso gli altri, per portare la carità e l’amore del tuo Figlio Gesù, per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen

Se qualcuno desidera condividere domande, riflessioni o altro può scrivere a patriciapaola@libero.it



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)