sabato 30 novembre 2019

Prima domenica di Avvento 2019


Liturgia del giorno: Is 2,1-5; Sal 121; Rm 13,11-14a; Mt 24,37-44.

“Vegliate, dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà” (Mt 24,42)

Con la prima domenica di Avvento ha inizio un nuovo anno liturgico (anno A). L’invito è quello di “vegliare”, cioè di stare svegli, proprio come la sentinella, per riuscire a cogliere la venuta di Cristo, non solo alla fine dei tempi, ma anche nella nostra quotidianità.

Quando mi trovo di fronte a questo passo di Vangelo la prima emozione che mi abita è quella della paura, lo sento un po’ minaccioso… ma, poi, man mano che lo leggo e ci rifletto su, sento un invito che ancora una volta mi viene rivolto: “Raffaella, non lasciare che la routine quotidiana ti assorba tanto da offuscare ciò che veramente vale, tanto da non farti rendere conto di come Io mi rendo presente nel tuo oggi”. Questa provocazione mi scuote dal torpore che a volte avvolge la mia vita e mi ricorda che nulla ha senso senza di Lui e che i miei progetti e desideri, se non sono orientati a Lui, mancano dell’essenziale.

Ecco allora che questo “nuovo” tempo di Avvento offre a me, e a ciascuno di noi, la possibilità di ricominciare a “vegliare”, a tenere, cioè, il cuore desto per riuscire a cogliere la visita di Dio non nella straordinarietà di segni cercati, ma nell’ordinarietà delle piccole cose che abitano la mia quotidianità. Dio passa in un sorriso inaspettato, in una parola di incoraggiamento, in un abbraccio che mi viene dato… ma passa anche in chi mi tende la mano in cerca di aiuto, in chi mi chiede tempo per essere ascoltato, in chi bussa alla mia porta…

Il Signore ci doni occhi e cuore vigilanti… Buon cammino di Avvento e di attesa

La vita di ognuno è un'attesa.
Il presente non basta a nessuno.
In un primo momento, pare che ci manchi qualcosa.
Più tardi ci si accorge che ci manca Qualcuno.
E lo attendiamo (don Primo Mazzolari)

sr. Raffaella Cavalera

Se qualcuno desidera condividere qualche pensiero su questo Vangelo o su altro con sr. Raffaella può scrivere a: raffaella.cavalera@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)