lunedì 30 marzo 2020

E come Eucaristia

L’eucarestia, la mia autostrada per il cielo… Noi siamo più fortunati di quelli che vissero 2000 anni fa insieme a Gesù, perché loro per trovarlo e stargli accanto dovevano spostarsi continuamente, mentre noi abbiamo Gesù presente realmente sempre con noi: basta scendere sotto casa nella chiesa più vicina. Gerusalemme l’abbiamo sotto casa (Carlo Acutis in Originali non fotocopie Carlo Acutis e Francesco d’Assisi)
Carlo si domandava spesso perché si vedono file chilometriche di gente sostare ore per andare a vedere un concerto Rock, o un film, ma non si vedono le stesse file di fronte a Gesù Eucaristia. Diceva che le persone non si rendono conto di quello che perdono altrimenti le chiese sarebbero talmente piene che non vi si riuscirebbe ad entrare…E Carlo si mise alla ricerca di tutti i miracoli eucaristici nel mondo! (da http://www.miracolieucaristici.org/it/Liste/mostra.html)

In ascolto della Parola e delle Fonti Francescane

Poi prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: "Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me". E, dopo aver cenato, fece lo stesso con il calice dicendo: "Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che è versato per voi" (Lc 22,19ss)

Ecco ogni giorno egli si umilia, come quando dalla sede regale discese nel grembo della Vergine; ogni giorno egli stesso viene a noi in apparenza umile; ogni giorno discende dal seno del Padre sull'altare nelle mani del sacerdote. E come ai santi apostoli si mostrò nella vera carne, così anche ora si mostra a noi nel pane consacrato. E come essi con gli occhi del loro corpo vedevano soltanto la carne di lui, ma, contemplandolo con gli occhi dello spirito, credevano che egli era lo stesso Dio, così anche noi, vedendo pane e vino con gli occhi del corpo, dobbiamo vedere e credere fermamente che questo è il suo santissimo corpo e sangue vivo e vero (FF 144)

PRO-VOCATI: Gesù ci dice: Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo! L’eucarestia domenicale è vissuta in modo consapevole, attivo e responsabile? Assisto alla messa o partecipo? Il mio stile di vita è uno stile eucaristico, di RENDIMENTO DI GRAZIE E DI COMUNIONE? Come posso contribuire a rendere più bella la liturgia domenicale?

PREGHIERA: LODI ALL’ALTISSIMO

Tu sei santo, o Signore, unico Dio, che compi opere meravigliose. Tu sei forte, tu sei grande, tu sei l’altissimo onnipotente, tu, Padre santo, Re del cielo e della terra, tu, unico Dio in tre persone, Signore Iddio degli dei. Tu il bene, ogni bene, il sommo bene, Signore, Dio vivo e vero. Tu sei amore, carità, tu sei sapienza, tu sei umiltà, tu sei pazienza, tu sei bellezza, tu sei riposo, tu sei sicurezza, tu sei gioia e letizia, tu sei la nostra speranza, tu sei giustizia, tu sei comprensione, tu ogni nostra sovrabbondante ricchezza. Tu sei splendore, tu sei mansuetudine, tu sei protettore, custode e difensore, tu sei fortezza, tu sei sollievo, tu sei la nostra speranza, tu sei la nostra fede, tu sei la nostra carità, tu sei la nostra dolcezza, tu sei la nostra eterna vita, Dio onnipotente, misericordioso, Salvatore. (San Francesco d’Assisi)

Se qualcuno desidera condividere domande, riflessioni o altro può scrivere a patriciapaola@libero.it

Per vedere le altre lettere dell'alfabeto clicca qui




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)