mercoledì 3 settembre 2014

A proposito di... "Ascolto e Preghiera 2014" - 1/3


"Insegnami a fare la tua  volontà, perchè sei tu il mio Dio"... Così recita la parte del Salmo 143 che ha fatto da filo conduttore all'esperienza "Ascolto e Preghiera" 2014. 

Un dono, più che un'esperienza, di cui Dio mi ha colmata in un periodo in cui sentivo forte il bisogno ed il desiderio di vivere un tempo di rigenerazione sia esteriore, fisica (perchè sapevo già che avrei camminato a lungo per le numerose salite, discese e i sentieri di Assisi! No in realtà, a parte qualche salitina, non ero a conoscenza dei bei km che mi avrebbero aspettata una volta lì!!!), sia interiore, per "ricaricare" la mia anima! 

Ed è proprio questo ciò che ho effettivamente sperimentato, grazie a Dio, alle suore, alla loro stupenda e sempre sorridente e unica generosità e accoglienza, alle attività che, mi sento di dire, con cuore e tatto le stesse hanno preparato e al tempo che hanno dedicato interamente all'iniziativa, poi alle ragazze che Dio mi ha messo accanto e con le quali sono stata resa partecipe, insieme naturalmente alla comunità, della vita gioiosa di condivisione e fraternità! 

In questi giorni, per quanto mi riguarda, compagno di fondamentale importanza si è rivelato, paradossalmente, il silenzio, che ho potuto riscoprire sin dalle prime ore e attraverso i vari momenti di deserto e riflessione sulla Parola e sulla vita che ci sono stati offerti. Quanto è importante e rivitalizzante fare silenzio nella propria vita (sempre più caotica!), ogni tanto!!! Quanto è  importante ritagliarsi un po' di tempo, magari accompagnati dal contatto con la meravigliosa natura, espressione della Grandezza di Dio! 

Gli stupendi paesaggi di Assisi, infatti, mi hanno molto aiutata nelle mie meditazioni ad aprire sempre più il mio cuore a Lui, all'ascolto di Lui e, tramite questo, di me stessa e, quindi, della mia vita,  della mia fede, dei miei doni, ma anche delle fragilità, imperfezioni e mancanze! Inoltre il ricercare e il vivere il silenzio mi ha dato la possibilità di riscoprire l'Amore di Dio per me e per tutti, la Sua Eterna Presenza e la Sua Infinita Misericordia nonostante le debolezze e imperfezioni di cui parlavo prima e che caratterizzano ogni uomo! 

In più, attraverso le vite esemplari di Francesco e Chiara ho avuto la conferma di quanto siano inutili gli eccessi, gli sfarzi e le ampollosità sia interiori che esteriori, e di quanto, se si vuol vivere da Cristiani autentici, sia necessario "spogliarsi" di tutto ciò che è superfluo! Il che non è super-facile, ma neanche impossibile da realizzare! Basta seguire San Francesco e il suo Amore per Gesù Crocifisso, che è Amore e per Amore si è donato, mettendosi  alla sequela del Cristo! A questo siamo chiamati! Poi naturalmente i gruppi, le comunità, i luoghi e le esperienze aiutano nel cammino di Fede! 

L'augurio,quindi, che faccio a me e a tutti è di perseverare nella Fede, cercando di alimentare e tenere sempre viva nella nostra quotidianità la " fiammella" che, di tanto in tanto, si accende attraverso esperienze di questo tipo! Pace e Bene a tutti!

Gemma


1 commento:

  1. Carissima Gemma, grazie che ci hai fatti partecipi della tua esperienza ad Assisi. Anch'io che vivo in Germania ho partecipato al corso fidanzati in questo luogo e nel giro di una settimana mi sono resa conto che c'é stato un cambiamento interiore sia per quanto riguarda me ma anche per quanto riguarda gli altri giovani. Io sono pugliese di origine (ma sono nata e cresciuta qui vicino Colonia). Leggendo le tue riga ho preso la decisione di fare + silenzio nella mia vita e di seguire + attività della chiesa che purtroppo qui per giovani adulti come me sono troppo pochi (voi in Italia siete più fortunati e dovreste apprezzare questo). Ho seguito degli esercizi spirituale ultimamente e ho scoperto che come dici anche tu è importante prendersi un po' di tempo per ascoltare nel silenzio il Signore. Grazie ancora di cuore e a te Pace e Bene. Cate

    RispondiElimina

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)