venerdì 7 agosto 2015

Grazie a...


Sorella obbedienza ha bussato alla "porta" di sr. Rosa e, da circa due mesi, l'ha portata da Longiano ad Assisi, nella comunità di Casa Emmaus. Così sr. Rosa ha reso grazie al Signore per...

"E restituiamo al Signore Dio altissimo e sommo tutti i beni e riconosciamo che tutti i beni sono suoi e di tutti rendiamogli grazie, perché procedono tutti da Lui. E lo stesso altissimo e sommo, solo vero Dio abbia, e gli siano resi ed Egli stesso riceva tutti gli onori e la reverenza, tutte le lodi e tutte le benedizioni, ogni rendimento di grazia e ogni gloria, poiché suo è ogni bene ed Egli solo è buono (Cfr. Lc 18,19)" (Dalla Regola non bollata di San Francesco).

E’ proprio così che posso racchiudere questi cinque anni vissuti qui a Longiano: restituendo con gratitudine al Signore quanto e quanti ha voluto donarmi nel cammino. E’ proprio Lui che mi si è presentato in diverse "vesti"… in spazi e luoghi che oggi sono occasione di ringraziamento e restituzione perché tasselli di crescita umana e spirituale per me. 

Dico grazie al Signore per sr. Emilia, sr. Antonia, sr. Adele, sr. Lamberta; per fr. Mirko, fr. Antonio, fr. Carlos, fr. Giuz, fr. Tommaso, fr. Andrea, fr. Valerio… e Lidio; per la fraternità dell'OFS e per l'esperienza avviata con Casa Betania: luoghi e spazi di confronto, preghiera, condivisione, missione in cui ho sperimentato la bellezza della complementarietà e del camminare insieme dietro al Signore Gesù e di riflettere, nella diversità degli stati di vita, l’unica Sua luce.

Grazie per l'associazione "Homo Viator" che ha permesso a me e alla mia comunità di vivere una bellissima esperienza con i ragazzi del Centro Giovanile Forza Venite Gente (Saletta). Con gli educatori e con ciascuno di loro mi sono allenata a crescere: è stata una continua palestra che mi ha insegnato ad accostarmi a questi amici senza schemi, ma con il cuore; senza l'assillo di dovergli insegnare qualcosa o convertirli, ma col desiderio di stare in loro compagnia, proprio come faceva Gesù.

Grazie per le ragazze, i giovani incontrati al GVA, ai meeting, al "Vieni e vedi", a quelli delle parrocchie e ai loro educatori con cui ho condiviso il percorso di fede, alla ricerca del volto della "felicità" vera.
Grazie al coro con cui in questi anni ho condiviso il servizio del canto in Santuario: è stato un  grande dono!
Grazie per tanti ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima e con cui ho condiviso delle giornate di ritiro: con loro ho gustato la bellezza di scoprire e sperimentare, attraverso dinamiche, interazioni e immagini, la bellezza di Dio Padre e della responsabilità e dell'impegno che è il cammino cristiano.

Grazie per l'esperienza che ho vissuto nella Consulta diocesana di Pastorale Giovanile che è stata  occasione per me, e per la mia comunità, di conoscere,  radicarci e "giocarci" nel territorio diocesano di Cesena Sarsina.

Grazie a tutte le persone conosciute in questi anni, agli amici con cui ho condiviso un pezzetto di strada, a quanti mi hanno accompagnata… Il mio augurio è una benedizione e prendo in prestito le parole di Santa Chiara: "Il Signore sia sempre con voi, ed Egli faccia che voi siate sempre con Lui. Amen!"

sr. Rosa Della Volpe


2 commenti:

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)