giovedì 24 dicembre 2015

Santo Natale 2015


Domenica 20 dicembre, le Sorelle dell'infermeria e della comunità di Loreto hanno accolto parenti, medici, personale, amici e hanno donato il loro messaggio natalizio. Un momento davvero bello e toccante: con canti natalizi, video-messaggi, foto… E' stato un incontro significativo e profondo, dove ognuno ha potuto sentirsi parte di una grande comunione mediante il mistero del Santo Natale di Gesù. Le Signore del personale hanno offerto un messaggio di Pace attraverso una danza coreografica nei costumi dei loro Paesi. Ha concluso l'incontro il saluto della Superiora provinciale, sr. Francesca  Farina.

"Carissime sorelle, carissime signore che ogni giorno lavorate con noi e per noi, carissimi amici,

oggi abbiamo celebrato la Vita! L'abbiamo celebrata attraverso le parole, i gesti, il canto, la poesia e le testimonianze di vita e vedendo insieme fratelli e sorelle di generazioni e provenienze diverse. Abbiamo toccato con mano che la vita è fatta di forza e di debolezza e queste nostre sorelle, che hanno donato la loro esistenza a servizio di tanti fratelli e sorelle, sono per noi, oggi, il segno di tutto questo. 

Che cos'è il Natale? Dio, l'Onnipotente, il Forte, decide di prendere la nostra umanità e fragilità per renderci capaci di comprendere il senso più profondo e più vero della vita. Perché la fragilità? La fragilità è quel luogo che muove il nostro cuore, che ci fa sentire "piccoli" e ci mette a contatto con quei desideri più profondi che sono il desiderio di amore, di pace, di fratellanza, di cura, di misericordia… 

La fragilità ci spaventa, ma, se accolta, è quell'esperienza che ci fa capire che, nella vita, non siamo onnipotenti e indipendenti, ma abbiamo bisogno gli uni degli altri. Veniamo da luoghi diversi, abbiamo religione e cultura diverse, ma ciò che ci rende uguali è il dono della vita con tutta la sua forza e fragilità.

Il Natale, che quest'anno avviene nel tempo del grande Giubileo della Misericordia, ci doni di essere, come i pastori, persone umili e semplici, che, all'annuncio di un grande avvenimento, senza indugio e mossi dalla curiosità, si mettono in cammino e cercano. L'augurio che desidero fare a ciascuno di voi è che il nostro cuore si apra al dono della vita che, per noi cristiani si chiama Gesù, affinché, attraverso di noi, ci siano, nel nostro mondo, segni di pace, di amore, di amicizia! 

Santo Natale a tutti voi e alle vostre Famiglie!"

Questo Natale possa davvero essere per ciascuno di noi l'occasione per accogliere, nelle nostre fragilità, il Bambino Gesù che ancora una volta vuole donarci tenerezza, pace e gioia... Santo Natale 2015!

Qui puoi vedere varie foto della serata :-)





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)