venerdì 10 marzo 2017

Il catechismo in parrocchia


Dal mese di ottobre svolgo, insieme alla postulante Anna, il servizio di catechista presso la nostra parrocchia del Sacro Cuore di Loreto. Mi sono stati affidati i bambini di terza elementare, che iniziano un percorso di tre anni in preparazione alla Prima Comunione. 

È stata per me una grande gioia potere riprendere questa attività già svolta in passato e viverla in un nuovo contesto. Sono affiancata in questo servizio da altre due giovanissime ragazze, e insieme cerchiamo di guidare, passo dopo passo, i bambini alla conoscenza di Gesù. 

Stare con loro richiede sicuramente una grande capacità di mettersi in gioco e di trovare sempre idee nuove per attirare la loro attenzione e coinvolgerli. E questo, a volte, non è facile, perché i bambini di oggi ricevono dall'ambiente che li circonda così tanti stimoli e sollecitazioni che li distraggono dai veri valori.

Comunque, al di là delle inevitabili sfide, ciò che sperimento, stando con questi piccoli, è innanzitutto la gioia di essere uno strumento nelle mani del Signore, chiamata a portare a questi bambini, e attraverso loro alle famiglie, la buona notizia del Vangelo.

Ilenia



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)