sabato 11 marzo 2017

Seconda domenica di Quaresima 2017


Liturgia del giorno: Gn 12,1-4a; Sal 32; 2Tm 1,8b-10; Mt 17,1-9

La Parola di questa domenica ci viene incontro come "una luce che irrompe, che viene ad illuminare le nostre tenebre". 

La trasfigurazione di Gesù, quindi la Sua gloria, è l'altra faccia della croce. La fatica che fanno i discepoli, e ciascuno di noi, è comprendere come la croce di Gesù possa nascondere la gloria. Sia nell'evento della Trasfigurazione sia in quello del Getsemani Gesù porta con sé Pietro, Giacomo e Giovanni. Essi appaiono spaventati in entrambi i casi, quasi incapaci di riuscire "a stare" davanti a qualcosa di così grande e importante. 

Rappresentano in pieno la nostra fragile umanità. La gloria di Dio arriva nelle nostre vite a far "irruzione", tra le paure, le rigidità e la mediocrità che albergano nel nostro cuore.

Giancarlo Bruni dice: "Agli amici di Gesù sconcertati nel coglierlo debole, messo alla prova e messo da parte, è stato dato di vedere per un istante l'insieme del suo mistero e del suo cammino".

"Questi è il Figlio mio, l’amato... Ascoltatelo".

L'invito che il Padre fa a ciascuno di noi è di ascoltare la voce del suo Figlio prediletto. Ciò che dovrebbe caratterizzare la vita di ciascun discepolo è proprio l'ascolto. Ascoltare la Sua parola e lasciarsi da essa plasmare. Abbiamo bisogno di ritirarci, di andare in disparte per ritrovarci e poter ascoltare la Sua voce, per permettergli di dissotterrare quella luce che a volte diviene oscurità dentro di noi.

"Non videro nessuno, se non Gesù solo"

Gesù rimane solo, condivide la nostra solitudine. Ciò che resta alla nostra vita in alcuni momenti è Gesù solo, Lui il tutto. Lui che rimane fedele.

"Se dovrai attraversare le acque, sarò con te... poiché io sono il Signore, tuo Dio" (cf. Is 43,2-3)

Questa è la fiducia e la certezza grande che accompagna il nostro cammino di conversione. Lasciamo che Gesù faccia compagnia alla nostra solitudine e permettiamoci di far a nostra volta compagnia a Lui nella sua solitudine.

Aumenta Signore Gesù la nostra fede,
 che nasce dall'ascolto della tua parola 
e donaci di vivere tutto questo 
nella carità verso i fratelli e le sorelle.

sr. Giovanna Romano




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)