venerdì 18 gennaio 2019

Rendo grazie al Signore...


«Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre» (Sal 144)

Riconoscente al Signore che nella sua immensa provvidenza ha guidato la mia esistenza, che ogni giorno mi ha amato e si è preso cura della mia vita, desidero condividere ciò che sto sperimentando in questo tempo. 

Dopo 16 anni di permanenza nella comunità di Loreto, il 2 settembre 2018 sono stata trasferita a Santa Maria degli Angeli, alla Valle di Francesco. Da una grande comunità a una piccola comunità di tre sorelle! Questa è stata una grande svolta nella mia vita che mi ha dato l’opportunità di mettermi in ascolto dello Spirito ed essere così illuminata su ciò che il Signore ha preparato per me. 

Gradualmente, nel quotidiano, riscopro l’importanza e il valore di vivere il silenzio e la preghiera. Assaporo, inoltre, la bellezza di partecipare alla celebrazione dell’Eucarestia nei diversi luoghi francescani; qui si respira profondamente l’esperienza di Dio che Francesco ha vissuto e l’origine del nostro carisma. 

In questa piccola comunità anche la vita fraterna assume un volto nuovo per me. Sperimento la bellezza di essere come in una piccola famiglia, in un clima di accoglienza reciproca, aiuto, corresponsabilità nelle sfide quotidiane, dove il sorriso non manca. Oggi il Signore, ponendomi accanto a due sorelle più giovani di me, mi dona di riscoprire e vivere in modo diverso non solo il mio essere sorella, ma anche il mio essere madre che cerca di accompagnare, sostenere, prendersi cura nelle cose più semplici della vita quotidiana. 

La permanenza qui ad Assisi mi dona anche la possibilità bella e preziosa di sperimentare una fraternità più "allargata"; diverse sono infatti le occasioni di incontro semplice e di condivisione con le comunità a noi vicine.  

In questo tempo riscopro anche la gioia di incontrare chi passa per la nostra casa e di accogliere le famiglie; è bello preparare per loro un luogo caldo e familiare in cui scambiare le nostre piccole esperienze di vita… anche così Dio si fa presente. 

Infine, benedico e ringrazio immensamente il Signore. Esattamente 60 anni fa, il 17 novembre 1958, mi ritrovavo in questo luogo, nella piccola Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, dove con la mia famiglia e il mio parroco veniva celebrata per me l’Eucarestia: la mia vita, all'inizio della chiamata, tra le mani del Signore e di Maria. E ora, dopo 60 anni, sono qui, per continuare a rendere lode a Lui, il Signore della tenerezza e della misericordia che mai ha smesso di prendersi cura di me.

Sr. Orlanda Del Dotto




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)