mercoledì 16 gennaio 2019

Echi dal primo incontro per "over 35"


A conclusione del primo incontro proposto dalle sorelle di Casa Emmaus per il 2018/2019, sul tema “Siate Santi perché io il Signore vostro Dio sono Santo” (cf Lv 19,2), le partecipanti, donne che hanno superato 35 anni e che hanno a cuore il proprio sé interiore, quel frammento divino presente in ciascuna persona (Gn 1,26), hanno avviato una riflessione sul cammino di santità nella propria storia personale.

Partendo dall’Esortazione Apostolica GAUDETE ET EXSULTATE di Papa Francesco sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, nella ricerca di quel messaggio di Gesù che Dio desidera dire al mondo, perché tutti si lascino trasformare e rinnovare interiormente, per rimanere nella via dell’amore che purifica e illumina, forti delle testimonianze di vita di San Francesco e Santa Chiara, le donne intervenute sui contenuti proposti da sr. Patricia e sr. Giovanna, hanno potuto cogliere la bellezza del messaggio evangelico, capace di entrare nella vita di ciascuna e sgorgare come fonte viva nelle diverse esperienze.

La santità dei luoghi francescani ad Assisi contribuisce all’ascolto fruttuoso, a “rimanere” nell’amore di chi è chiamato, sia pur tardivamente, a ricercare la propria vocazione (Gv 15,16), o ha soltanto bisogno di conforto per le sempre più diffuse esperienze fallimentari di vita coniugale o familiare o di solitudine. 

Il “Raccontarsi” delle giornate dal 30 novembre al 2 dicembre 2018 si è innestato in un tempo liturgico meraviglioso: dall’invito a seguire il Signore (Mt 4,18-22), rivolto a Pietro e Andrea, a diventare pescatori di uomini, alimentati dalla fiducia che sconfigge la paura, fino al messaggio salvifico di Luca (Lc 21,25-28.34-36) ad essere fiduciosi nella vigilanza, perché se si è vigili, liberati dalle angosce che appesantiscono la vita, si può giungere alla piena espressione di sé, quella che rende l’uomo chiamato alla santità, fiducioso, gioioso e libero. 

Vincenza

Il prossimo incontro si terrà dal 15 al 17 febbraio 2019, sempre a Casa Emmaus.
Per conoscere il programma clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)