sabato 14 dicembre 2019

Terza domenica di Avvento


Liturgia del giorno: Is 35,1-6.8.10; Sal 145; Gc 5,7-10; Mt 11,2-11.

“Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”
“Che cosa siete andati a vedere nel deserto ?” 

Che vangelo curioso... pieno di domande e nessuna risposta! Gesù dà solo alcuni suggerimenti per aiutarci a riflettere sul senso della nostra ricerca. 

Tutti cerchiamo qualcosa o qualcuno nella nostra vita, un qualcuno che ci faccia sentire bene o al sicuro, qualcuno che ci valorizzi e ci faccia sentire importante o semplicemente che non ci faccia sentire soli o che riconosca i nostri sforzi. Che cosa cercate? Che cosa siete andati a vedere? A chi voglio dare spazio dentro il mio essere più profondo, quali valori voglio scegliere e vivere in questo Avvento 2019? 

E si! Perchè è unico, non ritornerà e allora credo che sia buono chiedersi: “Ma quale Dio sto aspettando? Un dio forte, un dio “risolviproblemi” o piuttosto un Dio grande nella sua infinita umiltà che accetta la nostra carne per esserci il più vicino possibile, per poter condividere le nostre lotte per vivere il Vangelo e rifiutare il male, per riempire di speranza rinnovata le nostre delusioni o le nostre sconfitte, per amarci teneramente così come siamo e aprirci cammini nuovi proprio lì dove non sembra esserci possibilità. 

È nato di notte, cacciato fuori e lasciato al freddo… lo ha fatto per noi, lo ha fatto per me e quindi durante questo Avvento questa domanda di Gesù mi farà compagnia: Che cosa siete andati a vedere? 

L’aver fatto una scelta definitiva di consacrazione e di essere missionaria non mi mette al sicuro, sento che questa domanda di Gesù mi spinge a una ricerca di una più profonda relazione con Lui, cosciente che per rendere concreto questo desiderio del cuore, devo mettere una distanza con tutto quello che appesantisce la “mia” ricerca in questo prezioso tempo liturgico. Che dire di più? Buon camino e buona ricerca a tutti.

sr. Paola Antonielli

Se qualcuno desidera condividere qualche pensiero su questo Vangelo o su altro con sr. Paola può scrivere a paolaantonielli67@gmail.com






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)