sabato 4 marzo 2017

Prima domenica di Quaresima 2017


Liturgia del giorno: Gen 2,7-9.3,1-7; Sal 50; Rm 5,12-19; Mt 4,1-11.

"Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto" (Mt 4,1) 
           
Il deserto è il luogo, sì, della prova, ma anche il luogo dove Gesù ci conduce per ricondurci a Sé per parlarci e rieducarci all'ascolto della Sua Parola.         

"… la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore"  (Os 2,16)

Nel deserto il diavolo non si presenta a Gesù come un rivale, un nemico, ma come un alleato, come colui che vuole aiutarlo a realizzarsi nella vita. Vuole stravolgere la vera identità di Gesù "Se tu sei il Figlio di Dio…" Gesù viene messo alla prova nella sua realtà di Figlio. Il diavolo con il suo fare mette in dubbio che Gesù sia davvero il Figlio di Dio. Ma Gesù sa bene quale scelte fare, sa chi è "Questo è il mio figlio prediletto, ascoltatelo", si è riconosciuto figlio di un Padre e tale vuole rimanere.

Questa tattica il diavolo la sua anche con ciascuno di noi, ci vuole convincere che siamo soli, che non abbiamo nessuno, tanto meno un Padre che ci ha a cuore. Si insinua nelle nostre relazioni quotidiane, vuole ferire le nostre persone, vuole rendere deboli i nostri legami…

Papa Francesco nell'Angelus del 9 marzo 2014 dice: "Gesù respinge decisamente tutte queste tentazioni e ribadisce la ferma volontà di seguire la via stabilita dal Padre, senza alcun compromesso col peccato e con la logica del mondo. Notate bene come risponde Gesù. Lui non dialoga con Satana, come aveva fatto Eva nel paradiso terrestre. Gesù sa bene che con Satana non si può dialogare, perché è tanto astuto. Per questo Gesù, invece di dialogare come aveva fatto Eva, sceglie di rifugiarsi nella Parola di Dio e risponde con la forza di questa Parola. Ricordiamoci di questo: nel momento della tentazione, delle nostre tentazioni, niente argomenti con Satana, ma sempre difesi dalla Parola di Dio! E questo ci salverà".

Viviamo questo tempo di Grazia che ci viene donato dalla Chiesa, come opportunità per "ri-sintonizzare" il nostro cuore all'ascolto della Parola di Dio cosi da poter stare anche nella tentazione con la certezza che Dio Padre, nel suo Figlio Gesù va incontro alla tentazione, in Lui l'affronta e la vince per noi.

sr. Giovanna Romano




1 commento:

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)